Workshop e talk

I laboratori e gli incontri che proponiamo hanno come obiettivo una maggiore consapevolezza di sé e dell’altro nelle relazioni interpersonali.

Workshop

● Incontro per rope bottom

Che cosa vuol dire essere rope bottom? Perché ci piace far corde? Che rapporto sviluppiamo con le persone con cui giochiamo? Possiamo aumentare la consapevolezza che abbiamo del nostro corpo e può essere utile farlo?

Il corso: L’incontro per rope bottom ha l’obiettivo di esplorare il mondo delle corde dal punto di vista di chi si fa legare. Insieme parleremo di hard skill (cenni di anatomia, respirazione, stretching) e soft skill (comunicazione, consapevolezza del proprio corpo) e affronteremo temi come dolore e sofferenza e l’importanza di essere in salute o essere performanti.

A chi è rivolto: è aperto a persone di qualunque genere ed è caldamente consigliato anche a chi gioca da rigger.

Requisiti: Per partecipare non è richiesto nessun tipo di conoscenza pregressa.

Programma del corso: Le attività sono pensate per persone che non si sono mai avvicinate alle corde o al BDSM, per quanto siano fruibile anche da chi già conosce queste pratiche, e il livello viene modulato di volta in volta in base alla composizione della classe.

Talk

● Tutto quello che pensavi di sapere sul BDSM è sbagliato

Il corso: Questo format è stato creato pensando a realtà in cui c’è curiosità per il BDSM e si vuole avere un confronto con qualcuno che lo pratica e ne studia le dinamiche ed è adattabile ai più svariati contesti, a seconda delle richieste degli organizzatori e dei partecipanti. L’incontro si sviluppa in due parti: una introduttiva in cui viene spiegato a grandi linee che cosa è il BDSM e una di dibattito aperto a tutte le persone presenti.

A chi è rivolto:

Gli argomenti trattati:

  • Che cosa è il BDSM?
  • Protocolli di sicurezza,
  • Internet, i munch e i play party;
  • Se e quando il BDSM si intreccia alla sessualità?
  • Femminismo e BDSM: valori in contrasto?
  • Dimensioni del consenso e dell’abuso nel BDSM
  • Esperienze personali, info e trucchi del mestiere.

● Il consenso nel BDSM

Il corso: Mostrare che cosa sia il consenso in un contesto così peculiare come il BDSM può permettere ai partecipanti di esplorare l’argomento da un punto di vista diverso da quello che viene solitamente presentato. Il confronto con una realtà differente da quella mainstream vuole essere punto di partenza per una riflessione più ampia e più consapevole sul consenso, in tutte le sue sfaccettature.

A chi è rivolto: Gli incontri sul consenso nel BDSM si rivolgono a un pubblico molto vario. Se sei una persona che pratica regolarmente ma vuole approfondire l’argomento, se sei una persona curiosa ma non fai parte dell’ambiente, se pensi che l’idea di consenso sia in contrasto con i principi del BDSM, questo incontro fa per te.

Programma del corso: Si comincia con una breve spiegazione dell’acronimo BDSM. Successivamente si parla delle diverse tipologie di rapporti di dominazione e sottomissione. Infine si passa ai protocolli di sicurezza, da dove vengono e perché sono così strettamente legati al tema del consenso.